#8 Come Dimagrire: il metodo migliore per perdere grasso!

come dimagrireCome Dimagrire: ovvero come ridurre il volume degli adipociti

Cercherò di spiegarti in modo semplice come dimagrire:

quando è a riposo, la macchina uomo va a grassi: più muscoli ci sono, più grasso si consuma.

L’energia utilizzata a riposo proviene per un 40% dai carboidrati (zuccheri)e per un bel 60% dall’ossidazione dei grassi.

Questa non è un’opinione, è la scienza che parla!

Ricorda:

la fornace del grasso sono i muscoli: i muscoli a riposo bruciano il grasso!

Il metodo più efficace e veloce su come dimagrire è quindi potenziare la muscolatura.
L’allenamento è quello con i sovraccarichi o pesi, meglio conosciuto come Body Building.

Attenzione: allenarsi con i pesi non significa diventare un Body Builder.

Tante persone stentano a crederci, eppure è così!

Ma non è meglio l’attività aerobica?
Non devo sudare per sciogliere il grasso?

Sfatiamo alcuni miti:

L’ attività aerobica (corsa, bike, zumba…) e’ un ottimo sistema d’allenamento, ma non serve per bruciare grassi. Serve per migliorare l’efficienza dell’apparato cardiovascolare.

Le attività musicali (step, spinning, aerobica…) non sono fatte per bruciare grassi: la maggior parte delle calorie consumate proviene dagli zuccheri!

Non vietiamo di fare attività musicali, sono attività divertenti, tolgono lo stress, si sta in compagnia, ma sappiate che: con le attività aerobiche e musicali si bruciano pochi grassi!

In termini di gestione del peso, l’esercizio aerobico è stato decisamente sopravvalutato, poichè non accresce la massa muscolare, mentre i muscoli, svolgono un ruolo importante su come dimagrire in quanto sono indispensabili per accelerare il metabolismo basale, bruciando i grassi.

Per una sana, corretta e duratura perdita di peso, l’unica linea da seguire su “come dimagrire” è quella che mira a ripristinare, tonificare, potenziare e mantenere la massa muscolare!

Ma sfatiamo anche il mito che i pesi ingrossano e non servono per il dimagrimento.

Tutti, e ripeto tutti, possono trarre beneficio dal corretto allenamento con sovraccarichi.

allenamento

La verità è che alle persone non piace allenarsi con i pesi: perché i pesi sono fatica è molto più comodo stare sulla cyclette a guardare la televisione o addirittura sul tapirulan a leggere il giornale!

Ma siamo impazziti?! Vogliamo dimagrire in questo modo! Ma dai non prendiamoci in giro. 😂

E le signore dicono: “ma i pesi ci fanno diventare le braccia grosse”

E’ impossibile fisiologicamente, in quanto nel gentil sesso i livelli di testosterone ormone con funzioni anaboliche prevalentemente maschile sono molto bassi.

Non vi annoierò addentrandomi nella fisiologia muscolare, ma ricordate:

il lavoro con i pesi aumenta il metabolismo basale, permettendo di consumare una maggiore quantità di grassi durante tutto il giorno, anche quando siete comodamente seduti sulla poltrona a guardare la televisione.

Infatti, mentre chi pratica l’allenamento con i pesi brucia meno calorie rispetto a chi corre o va in bicicletta, tende a bruciarne di più nelle ore successive.

Si tratta del consumo a posteriori, cioè di calorie che vengono consumate nelle ore o giornate successive alla seduta di allenamento.

Ricorda: terminato l’allenamento aerobico finiremo di consumare calorie extra, mentre l’allenamento con i pesi permette di consumare calorie anche dopo aver lasciato la palestra, talvolta sino alla sessione di allenamento successiva.

Si hai capito bene sino a 24/48 ore dopo l’allenamento il corpo continuirà a bruciare grassi.

Con i pesi si perde grasso e si potenziano i muscoli

Cosa significa?

Significa che sarete un’altra persona: più tonica, definita e sicuramente più bella da vedere.

Avrete intrapreso non solo la strada per il dimagrimento, ma quella del benessere fisico.
C’è modo e modo però di allenarsi, l’allenamento con i pesi va programmato, mirato e tarato a misura su ogni individuo se si vogliono vedere i risultati.

Ecco cosa intento per allenamento con i pesi. Questa è una sequenza per spalle, schiena, dorsali e tricipiti

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Written by Paolo Fauci

Padre, autore, coach esperto in alimentazione, è dottore in Scienze Motorie con specializzazione in analisi della composizione corporea metodo BIA, certificato dall’International Sport Sciences Associations - ISSA.

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