#2 Perdere Peso alle gambe: ecco 10 rimedi!

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Perdere Peso alle gambe: ecco i 10 rimedi

Non esistono diete precostituite, universali ed immediate per perdere peso alle gambe. Il problema della cellulite e della difficoltà nel perdere peso alle gambe presenta una genesi multifattoriale legata all’ alimentazione, ma anche al processo ormonale e allo stile di vita. Quanto più la cellulite è vecchia e radicata, tanto più occorre modificare abitudini e comportamenti per riuscire a perdere peso alle gambe. Solo una metodica e una costante applicazione di regole di vita equilibrate risulta vincente per perdere peso alle gambe.

Trattamenti costanti, movimento e alimentazione corretta modificano gradualmente il tessuto, tengono sotto controllo la situazione,riescono a far perdere peso alle gambe  e fissano i risultati ottenuti e desiderati.

Solitamente con la cellulite c’è anche il sovrappeso. Quindi è importante un’alimentazione priva o a basso contenuto di Carboidrati raffinati.

I carbodrati per la loro proprietà chimica si legano molto bene all’acqua ecco spiegato il gonfiore quando mangiamo pane pizza e pasta.

In aggiunta, consiglio attività fisica un paio di volte a settimana, in base alle proprie disponibilità iniziando con degli allenamenti muscolari evitando almeno all’inizio le attività aerobiche (quelle dove si suda).

Dopo un primo periodo di ricondizionamento muscolare potrai reintegrate le attività aerobiche che più ti piacciono.

Infine è molto importante curare la qualità degli alimenti, senza eccedere nella quantità.

ECCO I 10 RIMEDI ANTI-CELLULITE AL FINE DI PERDERE PESO ALLE GAMBE

e sono:

  1. Bere molta acqua: da 1 litro e mezzo a 2 litri al giorno: minerale, non gassata, a temperatura ambiente e lontano dai pasti. Può essere assunta in parte anche sotto forma di infuso di erbe ad azione depurativa (tè verde, peduncoli di ciliegia, betulla, tarassaco, bardana, finocchio, gingko biloba, rosa canina, karkadé) sicuramente auta a far perdere peso alle gambe.
  2. Privilegiare i cibi ricchi di fibre: frutta e verdura ok. Mangiare almeno 2 frutti nella giornata: perfetti se al mattino e lontano dai pasti. Ai due pasti principali mangiare una buona porzione di verdure. Limitare il consumo di carboidrati raffinati come pasta, pane e pizza.
  3. Mangiare le proteine, meglio a cena, privilegiando nell’ ordine il pesce magro (alici, sogliole, merluzzo, branzino, ecc.), le carni bianche (pollo, tacchino, coniglio),la soia,ed infine il formaggio magro (fiocchi di latte magro, ricotta) e le uova (alla coque o sode) solo una volta la settimana.
  4. Non eccedere con il sale. Il sale da cucina favorisce la ritenzione idrica ed è controindicata per riuscire a perdere peso alle gambe, quindi meglio usarne in piccole quantità ed insaporire i piatti con aromi freschi a crudo (basilico, prezzemolo, rosmarino, timo, origano ecc.). Attenzione anche al “sale nascosto”, evitando olive, patatine, acciughe, salumi, crackers salati e tutti gli snack.
  5. Abolire o limitare il più possibile gli alcolici, il caffè, i salumi, tutti i dolciumi, le salse confezionate, i dadi da cucina, tutti i cibi in scatola, gli alimenti sott’ olio e le conserve.
  6. Cucinare in modo semplice: a vapore, al cartoccio, al forno, nelle pentole antiaderenti, e condire con olio d’oliva o olio di cocco.
  7. Frazionare le calorie: meglio consumare 5-6 piccoli pasti piuttosto che 2 o 3 pasti abbondanti. Con più pasti si stimola il metabolismo e non si affatica l’apparato digerente,quindi sarà più semplice perdere peso alle gambe.
  8. Integrare l’alimentazione con appositi supplementi alimentari a base di estratti di alghe per migliorare il metabolismo, di ananas e papaia per decongestionare e favorire il riassorbimento, di tarassaco e betulla per eliminare l’acqua stagnante dai tessuti, di gingko biloba e dentella asiatica per tonificare i capillari e per migliorare la circolazione. Acido lipoico per migliorare il metabolismo dei glutei e di grassi.
  9. Fare i test dell’intolleranza alimentare perchè è importante verificare la presenza di intolleranze alimentari in quanto spesso la cellulite e la ritenzione idrica  sono favorite da cibi che causano una risposta negativa sul nostro organismo. Il più attendibile è il test citotossico che si effettua con un esame del sangue.
  10. Evitare lo stress. il destino del cibo è anche in relazione al tipo di ambiente interno che trova nell’organismo e quindi il suo utilizzo può essere condizionato da fattori esterni. Evitate situazioni che creano ansia e stress quando vi accingete a consumare il pasto: mangiate soltanto, evitate distrazioni a tavola, non leggete, non guardate la tv e se siete in compagnia evitate argomenti che possano procurarvi nervosismo.

Allego un video che ritengo utile nell’alleviare dolore e gonfiore alle gambe e ai piedi sopratutto per le donne che utilizzano i tacchi! 🙂

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Written by Paolo Fauci

Padre, autore, coach esperto in alimentazione, è dottore in Scienze Motorie con specializzazione in analisi della composizione corporea metodo BIA, certificato dall’International Sport Sciences Associations - ISSA.

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